Data ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2023
Il procedimento riguarda gli studi delle prestazioni con dispositivi medico-diagnostico in vitro privi di marcatura CE come indicati dall’Art. 58, paragrafo 1, lettere a), laddove la raccolta di campioni rappresenti un serio rischio clinico per il soggetto dello studio, b) e c) e paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2017/746 (IVDR).
Prima dell’avvio di uno studio delle prestazioni occorre presentare al Ministero della Salute una domanda (ai sensi dell’Art. 66, paragrafo 1 dell’IVDR) corredata di tutta la documentazione prevista dall’IVDR (Allegato XIII punti 2 e 3 – Allegato XIV).
Il Ministero della salute verifica se la domanda è completa e se rientra nel campo di applicazione dell’IVDR.
La convalida della domanda può essere data solo se è stato formulato il parere positivo di un comitato etico che possa esprimere un parere valido a livello nazionale (identificabile nel comitato etico competente per la struttura alla quale afferisce lo sperimentatore coordinatore per l'Italia, nel caso di studio multicentrico che coinvolge più centri in Italia, o nel comitato etico competente per la struttura a cui afferisce lo sperimentatore principale, nel caso di studio monocentrico in Italia). Tale parere deve essere inviato al Ministero della salute.
Nel caso in cui sia notificata la convalida della domanda, il Ministero della Salute avvia le attività di valutazione (Art. 67 dell’IVDR) al termine delle quali rilascia o rifiuta l’autorizzazione alla conduzione dello studio di prestazioni.
Se non viene data notifica allo Sponsor, la data di convalida equivale all'ultimo giorno dei termini dell’IVDR di cui all’articolo 66 paragrafi 1, 3 e 4, rispettivamente.
La domanda di studio delle prestazioni è presentata in alternativa da:
0_Istruzioni per l'invio elettronico dei file allegati IT EN.pdf
L’IVDR prevede per la conclusione del procedimento di autorizzazione un termine massimo di 65 giorni dalla data di convalida, nel caso di consultazione di esperti. Il procedimento può essere sospeso al fine di richiedere chiarimenti ed integrazioni allo Sponsor.
Tariffa: in attesa di determinazione delle tariffe
Non è prevista la pubblicazione dell'esito
Ufficio responsabile del procedimento
Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del servizio Farmaceutico (DGDMF)
Ufficio 4 - Dispostivi medico diagnostici in vitro