L’antibiotico-resistenza rappresenta una delle principali problematiche di salute pubblica a livello mondiale. Una delle ragioni per cui si sta assistendo a questo aumento di resistenze batteriche è l’uso non sempre appropriato degli antibiotici. Utilizzare gli antibiotici con attenzione deve essere pertanto un impegno e un dovere per tutti, dai professionisti sanitari alla popolazione generale.

Una delle azioni previste dal Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2017-2020 consiste nell’assicurare il monitoraggio dei consumi di antibiotici, con l’obiettivo di individuare aree di potenziale uso inappropriato e promuovere il confronto tra aree geografiche diverse.

Sarà presentato martedì 29 dicembre, alle ore 10.00, in diretta streaming sul canale YouTube dell’Agenzia Italiana del Farmaco, il Rapporto nazionale L'uso degli antibiotici in Italia - Anno 2019, realizzato dall'Osservatorio Nazionale sull'impiego dei Medicinali (OsMed) dell'AIFA, che include, fra l’altro, una prima stima dell’impatto dell’epidemia da COVID-19 sull’uso degli antibiotici.

Per maggiori informazioni

Leggi 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 dicembre 2020, ultimo aggiornamento 30 dicembre 2020

Documentazione

Opuscoli e Poster