Home / Presentazione

Presentazione

Le ragioni di un scelta e gli obiettivi

La rivista on line Quaderni del Ministero della Salute, pubblicata a partire dal 2010, è il periodico ufficiale attraverso il quale il Ministero della salute comunica le sue politiche sanitarie, aggiornando operatori sanitari, cittadini e stakeholder.

L’obiettivo istituzionale della pubblicazione è, infatti, uniformare e fissare i criteri di appropriatezza del nostro sistema salute sviluppandoli come strumento di informazione e formazione, nonché veicolare i contenuti espressi nei grandi eventi che hanno visto protagonista il Ministero.

Gli autori dei Quaderni sono tutti coloro che fanno della salvaguardia della salute la loro missione e che operano affinché questa sia realizzata: i medici, gli scienziati e i membri delle istituzioni sanitarie.

In tema di appropriatezza la rivista promuove così il processo di armonizzazione nella definizione degli indirizzi guida che nascono e si sviluppano nelle diverse articolazioni della sanità pubblica italiana.

I temi trattati, numero per numero, con taglio monografico e dedicato a singole patologie, affrontano i campi e le competenze più importanti, ove sia da ricercare e conseguire la definizione di standard comuni di lavoro. La novità è nel metodo, inclusivo ed olistico, che addensa ed unifica i diversi contributi provenienti da organi distinti e consente quindi una verifica unica del criterio, adattabile volta per volta alla communis res.
La forma dunque diventa sostanza, a beneficio di tutti, e ciò che è sciolto coagula. Non a caso il profilo assegnato alla Rivista, riconoscibile dall’assenza di paternità del singolo elaborato, testimonia la volontà di privilegiare, sempre e comunque, la sintesi di sistema.

Oggi i Quaderni, per evidenti ragioni di rispetto del contribuente italiano, sono accessibili solo in rete sul nostro portale web ove l’approfondimento dei singoli temi trattati è facilitato dalla semplicità del sistema di ricerca degli argomenti e dalla scaricabilità dei testi.

Buona lettura.

 



Data di pubblicazione: 6 dicembre 2016 , ultimo aggiornamento 3 aprile 2017


Condividi

Tag associati a questa pagina


ARCHIVIO QUADERNI


.