I questionari di soddisfazione e le schede di reclamo sono strumenti necessari per  misurare il grado di soddisfazione degli utenti di determinati servizi e per raccogliere eventuali lamentele e suggerimenti in un’ottica di miglioramento continuo. Tali informazioni sono fondamentali per individuare specifiche azioni di miglioramento che permettano di soddisfare al meglio le esigenze degli utenti.

Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari

La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari svolge annualmente indagini di customer satisfaction, rispetto ai servizi offerti e gestiti dagli Uffici 4 “Medicinali veterinari” e 5   “Fabbricazione medicinali veterinari e dispositivi medici”, per misurare il grado di soddisfazione percepito dagli utenti: aziende farmaceutiche, titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio (AIC), fabbricanti di medicinali e sostanze farmacologicamente attive ad uso veterinario.

I questionari somministrati sono costruiti con domande a risposta chiusa, aventi una scala di valutazione da 1 (per nulla soddisfatto) a 6 (completamente soddisfatto), e una domanda a risposta aperta per raccogliere suggerimenti e proposte di miglioramento.

Di seguito i questionari differenziati sulla base del servizio fruito:

  • Questionario di soddisfazione del Cliente – Servizi Ufficio 4 (versione doc, versione pdf
  • Questionario di soddisfazione del Cliente – Servizi Ufficio 5 (versione doc, versione pdf)
  • Questionario di soddisfazione del Cliente – Ispezione NBF (versione doc, versione pdf)
  • Questionario di soddisfazione del Cliente – Ispezione Farmacovigilanza (versione doc, versione pdf)

Il questionario compilato può essere trasmesso al Ministero della Salute attraverso le seguenti modalità:

  • posta elettronica: qualitavet@sanita.it
  • PEC: dgsa@postacert.sanita.it
  • fax: 06 5994 6949
  • posta ordinaria all’indirizzo: Ministero della Salute, DGSAF - Ufficio 5, Via Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma
  • consegna brevi manu in busta chiusa: accettazione Ministero della Salute DGSAF Ufficio 5 - Via G. Ribotta n.5 - 00144 Roma, destinatario “Settore Qualità – Ufficio 4 - 5 DGSAF

Per eventuali reclami si può utilizzare la scheda reclamo (versione doc, versione pdf) facendola pervenire secondo le modalità sopraindicate. La scheda può essere inoltrata anche in forma anonima.

Per ulteriori informazioni contattare la dr.ssa Rosanna Lento: e-mail r.lento@sanita.it


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Data di pubblicazione: 9 febbraio 2009, ultimo aggiornamento 25 giugno 2020

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