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Il Punto di Contatto Nazionale Italiano (NCP), istituito presso il Ministero della Salute, fornisce ai pazienti le informazioni per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera all’interno dell’Unione Europea. Per informazioni, scrivi al NCP attraverso il form on line.
Punto di contatto nazionale

Il Punto di contatto nazionale italiano (NCP), istituito presso il Ministero della Salute, fornisce informazioni per facilitare l’accesso all’assistenza sanitaria transfrontaliera all’interno dell’Unione Europea.
Per informazioni, scrivi al NCP attraverso il form on line,  riceverai una risposta nel più breve tempo possibile e comunque entro 30 giorni lavorativi.

Cosa possono richiedere gli iscritti al SSN italiano

Se sei iscritto al Servizio sanitario nazionale (SSN) Italiano puoi richiedere al Punto di Contatto Nazionale italiano informazioni su:

  • autorizzazioni  (condizioni e procedure)
  • cure rimborsabili
  • termini, condizioni e procedure di rimborso dei costi
  • procedure di ricorso, amministrative e giurisdizionali, per risolvere le controversie in caso di rifiuto di autorizzazioni e rimborsi
  • dati da includere nelle ricette mediche rilasciate in altro Stato dell’Unione Europea affinché siano accolte in Italia e viceversa.
     

Cosa possono chiedere gli assistiti di un altro Paese

Se sei un assistito dal Sistema sanitario di un altro Paese dell’Unione Europea puoi  chiedere le informazioni sopra riportate al Punto di contatto nazionale del tuo Paese.

Puoi chiedere  invece al Punto di contatto italiano informazioni su:

  • standard e orientamenti di qualità e sicurezza del SSN
  • prestatori di assistenza sanitaria (professionisti sanitari, ospedali e altri centri di cura) operanti in Italia anche riguardo alla loro autorizzazione a fornire servizi o su eventuali restrizioni a loro carico
  • accessibilità agli ospedali italiani per le persone con disabilità
  • diritti dei pazienti in Italia
  • procedure di denuncia e altri meccanismi di tutela (ricorsi e reclami), nonché sulle possibilità giuridiche e amministrative disponibili in Italia per risolvere le controversie anche in caso di danni derivanti dall’assistenza sanitaria transfrontaliera.

Punti di contatto nazionali dell'Unione Europea

Le corrispondenti  informazioni, relative ai Sistemi sanitari degli altri Paesi dell’Unione, possono essere richieste ai Punti di contatto nazionali competenti, direttamente o anche tramite il Punto di Contatto Nazionale italiano.
 

Obblighi informativi degli operatori sanitari

Le persone assistite dal Sistema sanitario di un qualsiasi Paese dell’Unione Europea possono inoltre ottenere direttamente da tutti i prestatori di assistenza  (strutture sanitarie o professionisti, pubblici o privati convenzionati) che operano nell’Unione informazioni specifiche sulle cure da loro fornite e in particolare su:

  • opzioni terapeutiche (tipologie di cure disponibili per una determinata malattia)
  • disponibilità delle cure (es. liste di attesa)
  • qualità e sicurezza dell’assistenza sanitaria da essi fornita
  • tariffe e onorari delle prestazioni sanitarie, dettagliati e comprensibili
  • iscrizione o autorizzazione a fornire prestazioni sanitarie
  • assicurazione o altri mezzi di tutela per la responsabilità professionale in caso di danni.

I prestatori di assistenza (strutture sanitarie o professionisti, pubblici o privati convenzionati) sono inoltre tenuti a rilasciare fatture dettagliate e comprensibili.

Per informazioni sulle tariffe:

Per approfondire:

Domande e risposte

  • consulta le FAQ

Contatta il NCP italiano

Per informazioni sui Centri di diagnosi e cura delle malattie rare


Tariffari regionali

Per informazioni sui tariffari di riferimento per ciascuna Regione e Provincia autonoma, relativi alle prestazioni di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale (in attuazione della Direttiva 2011/24/UE e in riferimento all’art.8, comma 3, del Decreto legislativo n.38 del 4 marzo 2014):


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Data di pubblicazione: 4 aprile 2014, ultimo aggiornamento 11 ottobre 2019

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