Per visualzzare correttamente il contenuto della pagina occorre avere JavaScript abilitato.
Vai al sito Medicinali e dispositivi veterinari

I soggetti autorizzati a vendere medicinali veterinari secondo l'articolo 103 del Regolamento (UE) 2019/6 possono vendere a distanza (on line) medicinali veterinari - autorizzati senza obbligo di prescrizione - a determinate condizioni, definite dall’articolo 104.

In Italia non è consentita la vendita online di medicinali veterinari che richiedono la prescrizione veterinaria.

Con Regolamento di esecuzione (UE) 2021/1904 della Commissione del 29 ottobre 2021 è stato adottato il logo comune per la vendita al dettaglio a distanza dei medicinali veterinari.

Proteggere la salute degli animali, la salute pubblica e dell’ambiente tramite il logo identificativo nazionale e il registro dei rivenditori: cosa fare

In generale acquistando medicinali in una farmacia, in un esercizio commerciale secondo l'articolo 5 del decreto legge n. 223/2006 convertito con la Legge n. 248 del 4 agosto 2006 o presso un grossista autorizzato alla vendita diretta, si può essere certi della massima qualità del prodotto, poiché ogni passaggio della catena di approvvigionamento è debitamente controllato. Se il venditore on line, da cui si sta per effettuare l’acquisto, espone il Logo Identificativo Nazionale è facile verificarne l'attendibilità: basta cliccare sul logo e si sarà rinviati al sito web del Ministero della salute dove è possibile verificare nell’elenco se quel venditore on line è registrato. In caso affermativo, si può essere certi che il medicinale veterinario che si sta per acquistare proviene da una fonte legale. 

Il logo ufficiale appare su tutti i siti internet dei tutti i rivenditori al dettaglio online registrati in ogni Stato membro dell’UE o dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein). 

Il logo ufficiale contiene la bandiera ufficiale di ognuno dei suddetti Stati in cui il rivenditore è stabilito. Un logo che mostri la bandiera UE non è autentico. Il logo dei rivenditori stabiliti in Italia contiene la bandiera italiana.

Selezionando il logo, apparirà il registro nazionale dei rivenditori online di medicinali veterinari, distinto in due liste. Questo sistema permette di verificare se il rivenditore è realmente registrato per vendere al dettaglio i medicinali veterinari.

Non acquistare medicinali da rivenditori non presenti nel registro nazionale, sia italiano che di un altro Stato membro. 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 marzo 2022, ultimo aggiornamento 13 luglio 2022

Pubblicazioni   |   Opuscoli e poster   |   Normativa   |   Home page dell'area tematica Torna alla home page dell'area